1 Caffè è la prima onlus digitale nata per sostenere le piccole associazioni no profit italiane
attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono.

 
 
“Ogni ente non profit secondo le proprie competenze,
ogni singola persona secondo le proprie disponibilità. 
Siamo realtà che operano da sempre al servizio dei più bisognosi.
Vogliamo fare lo stesso per il popolo ucraino: il nostro obiettivo è raggiungere quelle aree considerate più disagiate ancora prima dell’inizio del conflitto, dove l’impatto della guerra si farà sentire in maniera più aggressiva e con carenza di risorse umanitarie”.

(I promotori di HOPE Together for Peace)
 
1 Caffè Onlus fa fronte all’emergenza umanitaria in Ucraina insieme a Banco Farmaceutico Torino ODV, I Falchi di Daffi, Missionland, Rainbow for Africa e Sermig - Arsenale della Pace
 
 
Dona adesso in favore di HOPE Together for Peace
Sappiamo cosa sta succedendo in Ucraina. Conosciamo la situazione di emergenza dalle testimonianze che ci arrivano da due degli enti impegnati in prima linea, Rainbow for Africa e Sermig - Arsenale della Pace, con cui 1 Caffè Onlus sta collaborando al progetto HOPE Together for Peace, una tavola rotonda di coordinamento e intervento di cui fanno parte anche Banco Farmaceutico Torino ODV, I Falchi di Daffi e Missionland
 
 
“Siamo stati prima a Palanka, a pochi chilometri da Odessa, dove il flusso sta cambiando, stanno arrivando persone con gli occhi stanchi, con borse e valige rotte, senza una meta. Non scappano più solo quelli della middle class, cominciano ad arrivare i più poveri, senza nessuno che li aiuta, senza un posto dove andare. Poi ci siamo spostati a Otaci. A Mohyliv, la parte ucraina della città, una chiesa ospita circa 70 persone, bloccate per problemi con documenti. I medici hanno visitato molti bambini che, per fortuna, hanno solo sintomi da raffreddamento, ma hanno paura. Delle sirene. Della guerra” (Paolo Narcisi, Rainbow for Africa).
 
Insieme a questi cinque enti non profit, abbiamo deciso di mettere a sistema le nostre competenze ed esperienze, sviluppate in tanti anni di attività sul campo, per organizzare e sostenere un’operazione umanitaria a favore dei profughi ucraini. Lo stato di emergenza non tocca solamente la popolazione in guerra, avrà ripercussioni a livello globale, che andranno gestite da diversi punti di vista, da quello economico a quello sociale: si parla, infatti, di 10 milioni di profughi. Le esigenze sono in continuo mutamento e stiamo cercando di essere il più possibile attivi per dare una risposta efficace.
 
“Ieri a Ivano-Frankivs'k improvvisamente sono suonate le sirene antiaeree per un probabile attacco missilistico. Subito ci hanno preso e ci hanno portato nel bunker. Eravamo quasi 500 persone. In un bunker non c'è nulla. Non hai uno schermo per vedere fuori cosa sta capitando. Si sta in silenzio e, chi crede, prega.Qualcuno si è messo a cantare insieme canti tradizionali popolari, altri scrivono a parenti e amici.
Che succederà? Subito ho silenziato la testa. Ho visto questo bimbo davanti a me e mi sono lanciato in 1000 sorrisi. Era reale.
Dopo mezz'ora siamo usciti. L'allarme è cessato.
Nei corridoi del bunker delle ragazze cantavano delle canzoni simbolo della bellezza che nonostante la bruttezza della guerra, palpita e (R)esiste!”. 

(Marco Maccarelli, Sermig – Arsenale della Pace)
 

QUAL È IL RUOLO DI 1 CAFFÈ ONLUS?
 
Abbiamo attivato una raccolta fondi dedicata sulla nostra piattaforma di crowdfunding grazie al supporto tecnico di MyDonor: le donazioni saranno distribuite agli altri enti non profit del progetto HOPE Together for Peace a seconda delle esigenze che emergeranno. Inoltre, la volontà è quella di coinvolgere i partner, le aziende del territorio e le oltre 800 associazioni sostenute in oltre 10 anni di attività a intervenire in base alle loro disponibilità: beni, servizi, volontariato, passaparola.
 
DOVE SARANNO DESTINATI I FONDI RACCOLTI? 
  • Acquisto di beni e servizi di prima necessità da inviare in un centro d’accoglienza al confine tra Ucraina e Romania;
  • Acquisto di medicinali e attrezzatura per operazioni chirurgiche;
  • Trasferimento di personale medico e volontario al confine dell’area del conflitto;
  • Logistica per la creazione di un’unità ospedaliera mobile;
  • Accoglienza e assistenza sanitaria a favore dei profughi ucraini.

 

Sei un'azienda? Scrivici e troveremo insieme il modo per farti contribuire all'emergenza Ucraina
Sei un ente non profit e vuoi diffondere attraverso i tuoi canali questa iniziativa? Contattaci per avere tutte le informazioni
Sei un privato? Sostienici con una donazione sulla nostra piattaforma di crowdfunding

 

 
HAI SATISPAY?
SE CI LEGGI DA CELLULARE, BASTA UN CLICK SUL QR CODE PER DONARE IN FAVORE DI HOPE TOGETHER FOR PEACE

 

Visualizza la comunicazione ufficiale